martedì 27 febbraio 2007

My Amly Fix

My Amly Fix,che dire...questo film è il risultato di una serie di cose: emozioni,rabbia,voglia di fare,esperienza,voglia di lasciare qualcosa,dire quello che succede e/o quello che succederà,in qualche modo...voglia di restare.Questo film nasce in seguito alla inestimabile voglia di un notevole gruppo di persone(amici)di fare qualcosa,sapendo già che ne sarebbe uscito qualcosa di buono.Alla spiegazione della sceneggiatura ai vari personaggi,le facce risultavano poco convinte o comunque poco chiarificate dalla spiegazione.Il film,in effetti,è notevolmente complicato:tre storie intrecciate con risvolti che lasciano lo spettatore inchiodato alla poltrona per il susseguirsi di sconvolgimenti che svelano sempre qualcosa di nuovo,che prima sembrava inspiegabile(il film è stato scritto da Alessio Micieli,lo stesso che ha scritto queste ultime 3 righe,quindi immaginate la complicatezza).Ma nonostante la poco chiarezza della spiegazione dell'autore ai personaggi,loro hanno continuato e seguire l'intuizione di Alessio Micieli.Il film è una sorta di raccolta di esperienze fatte e mancate,di idee "strambe" e di emozioni e di rabbia accumulata che sfocia e che si può notare nel film;una curiosità:il film è stato scritto nel dicembre del 2005, e durante le riprese ci si accorgeva che ciò che era stato scritto parecchi mesi prima(es:frasi e battute dei personaggi)venivano fuori nella vita reale come se si stesse recitando il film.My Amly Fix tratta tre storie apparentemente separate ma che vengono intrecciate in un secondo momento:la storia di due amici che si contendono una ragazza(detta in questo modo può sembrare banale,ma è tutt'altro),la storia di un malato di mente che ama una ragazza immobile e muta(la particolare stranezza,verrà giustificata in un secondo momento) e la storia di un pazzo che vive indossando una busta di carta sul volto.Ci sarebbero tanti altri dettagli,ma la spiegazione di questi servirebbe solamente a ridurre la particolarità del film,perchè alcune cose sono complicate a tal punto che solo il film riesce a spiegarle...e,a volte,non ci riesce neanche il film.Vedi il titolo del film My Amly Fix,cosa significa?Questa domanda te la porrai anche al termine del film,nonostante queste 3 parole vengano pronunciate parecchie volte dai personaggi:"My Amly Fix,non va tradotto dall'inglese all'italiano,ne in altre lingue...questa frase è solo una dedica."battuta tratta dal film...

Questo film è stato girato a Pisa,nella stessa location di BuonaNotte.A fare parte di questa opera naturalmente i due che hanno partecipato al primo film(Eustachio Rinaldelli e Peppe Lo Presti,quest'ultimo ha apportato maggiore impegno in questo film rispetto al film "prova" BuonaNotte)e molte altre persone,amici,che hanno dato credito più all'autore che al film.Tra il cast non si può che elogiare il notevole impegno degli OmegaZero che hanno composto la colonna sonora che si è sposata in maniera stupenda col film.L'opera è stata completata circa 10 mesi dopo l'inizio della stesura della sceneggiatura,con 7 mesi di riprese per un totale di 15 ore di girato.

Appena completato(estate 2006)il film è stato proiettato a Marina di Ragusa,in una piazzetta che ha raccolto un centinaio di persone che hanno applaudito il film e gli OmegaZero(prensenti all'occasione);è stato,inoltre,proiettato nella casa dello studente "Paradisa" il 20-10-2006,riscontrando negli spettatori l'ennesima prova che è possibile fare grandi cosi...ancora oggi dopo parecchi mesi "dall'uscita" del film si ricevono complimenti e ci si chiede:"a quando il prossimo?!..."

My Amly Fix - durata 141' - Alessio Micieli - AxelFilm - 2006

16 commenti:

omegazero ha detto...

Ricordo gli ultimi giorni di luglio 2006, passati davanti alle scene di questo film con la chitarra in mano, sfornando musiche a ritmi pazzeschi... e mentre le riascolto, è incredibile pensare che è stato fatto tutto in così poco tempo.
Davide Basile

Anonimo ha detto...

My amly fix...
Lo stesso titolo è l'enigma centrale di questo film che per vederlo bisogna avere il consenso non troppo permissivo del suo creatore.Cosa dire di un'opera "amatoriale" che dura nella sequenza temporale,che porta avanti una storia si complicata,forse si un pò poco capita,intrecciata come i capelli lunghi di una donna al primo mattino.Cosa pensare di una storia apparentemente semplice ma a cui si arrvia ad un fine,i film,ne ho visti a bizzeffe e ancora ne devo vedere chissà quanti ma con my amly fix ho capito una cosa necessaria del vivere:CHI VUOLE PUò.Chi ce la fa crea una storia,gli da un'inizio,gli da una fine e tutte le svolte che vuole.
INSOMMA GENTE MY AMLY FIX è UN FILM
è CIò CHE BASTA DIRE è QUESTO.

Anonimo ha detto...

di my amly fix?
io ne penso bene...
parla di argomenti di un colore che noi ci teniamo....bastanza buono

Anonimo ha detto...

Non è un film da dimenticare perchè sicuramente l'autore ci sta affianco e ci fa bene e non male.
bisogna vedere tutto quello che c'è all'interno perchè tra noi questo film è umorismo che noi ci portiamo dentro con grande cuore e grande momento.
my amly fix mi fai emozionare!Pero' non vogliono dire le parole che ho detto prima son per del male ma che la gente stia affianco e quanto piu' è affianco è un sentimento che cpi porti tu, serenamente per il lavoro e la salute in alto.

Anonimo ha detto...

l'inizio mi è piaciuto molto poi sono andato in terrrazzzo a fumare senza mettere pause e quando sono tornato pensavo ai cazzi miei e mi sono dimenticato cosa stavo guardando.
Nel complesso un bel film 8+

ps: il mio nome non è nei titoli di coda ma ho fatto tutto io!

Anonimo ha detto...

"Tirare il sasso e nascondere la mano",questo per me è come omettere il proprio nome per lasciare un commento.Noi diamo un certo peso alle parole anche in funzione alla persona e quindi al nome che egli porta:se il signor Spielberg avesse dato un commento sia esso positivo che negativo,noi avremmo dato un notevole peso alle sue parole.Il commento del signor anonimo non è negativo,anzi...solo che senza un nome,quelle sono parole che escono dalla bocca di nessuno...E questo vale anche per il commento del signor ics di cui però il sottoscritto conosce l'identità(quel burlone del mio coinquilino Giorgio).GRAZIE

Anonimo ha detto...

Mio cugino è un blog...

Anonimo ha detto...

Il tuo film e' bellissimo.
Spielberg
=D

Anonimo ha detto...

l'anonimo del 20 marzo è davide,quello del 19 è manuel

Anonimo ha detto...

Ue' sai leggere =D? SOno SPielberg ahah

Anonimo ha detto...

Le sequenze originali sono merito di un furbo uso della colonna sonora di Davide Basile, abbinata all’alchimia che si crea tra i protagonisti per merito dei realizzatori e degli stessi attori. Questo film è figlio di una mentalità che non conosce limiti, che vede il cinema come un'astratto dell'arte dove tutto quello che conta è trasmettere un messaggio, che considera "film" un’insieme di emozioni allaciate da un ottimo montaggio. Un prodotto semplice, ma non per questo non valido che confonde per non confondere, confondendo per non essere confusi.

Anonimo ha detto...

si e io sn monica vitti....ahahah=D
sn tra quelli che si chiedono ancora"a quando il prossimo?"
inutile dire apprezzatissimo,sarebbe troppo poco....
Dico solo che ripensando a tutto mi vengono le lacrime agli occhi...e rivivere tutto sarebbe un sogno...chissà AXEL...magari un giorno riuscirai a farmelo/farcelo rivivere!!!
Grazie!
FLo :*

Anonimo ha detto...

Ciao Flo,non sai che piacere ho avuto nel leggere i tuoi commenti...Mi spiace dirti,e dire,che quei tempi sono finiti...avrei voluto fare tante altre cose a pisa o comunque anche a roma,ma purtroppo non è + possibile anke per la mancanza di amici che si prestano e che mi sostengono.Detto questo,non posso ke salutarti e dirti che ci vedremo e magari organizziamo una serata simile all'ultima fatta con te...ciao

Anonimo ha detto...

beh..essenziale è,almeno x me,sapere che da quando sei partito x Roma qualcosa comincia a muoversi x la tua carriera...e mi fa un immenso piacere!
e anke se quei tempi purtroppo son finiti,una serata come qll che hai detto tu,sarebbe esattamente un modo x farmi rivivere quei bei momenti!
tante cose sono cambiate,anke a pisa stessa...tra di noi...ci siamo un po' persi di vista,xkè come saprai non abitiamo + a paradisa e siamo sparpagliati!!!
x fortuna abbiamo i ricordi!!! e tu fai parte di essi.....
ti mando un grosso abbraccio e spero di poterti rivedere presto..qui, a roma...o altrove....l'importante è rivederci prima o poi...!
baci baci..
tvTTTb...FLo :*

Anonimo ha detto...

il talento sta nel fare le scelte..Robert De Niro!!
e tu di scelte ne hai fatte..anche difficili..anzi..soprattutto difficili!!
lo sai che l'ho visto 4 volte il tuo film!!quindi dire che mi è piaciuto sarebbe scontato!
ti dico solo "FAI"..scegli più che puoi e porta avanti i tuoi obiettivi!..
tanto il talento non ti manca..
oh..quando passi di qui facci un salto..lo sai che a pisa il sostegno non ti manca MICA!!

Anonimo ha detto...

Bello, bello, bello. Quando me l'hai portato in quel di Bright-Mountain (Chiaramonte) me lo sono guardato 3 volte di seguito. Non mi aspettvo che fossi capace di cose simili!!! Anzi riportamelo che me lo guardo ancora ed ancora. Ma non l'hai fatto nel periodo universitario? Se l'uni ti ha fatto così bene tornaci, che ultimamente ti ho visto troppo disilluso... Vabbè sei bravissimo comunque. Ciao. DavideM